Il Cine salotto “La nuova Pergola” è dotato di 253 posti, aria climatizzata e impianto audio Dolby Digital® 7.1, proiettore al Laser , Inoltre, è possibile usufruire del bar attiguo alla biglietteria.
Dalla fine del 1800 la pellicola è stata il mezzo principe della diffusione di quella che venne subito definita “7ma Arte”, ovvero Il Cinema.
Oggi, più di cent’anni dopo, l’avanzare della tecnologia ha permesso di soppiantare il mezzo che era divenuto sinonimo stesso di “film” con la Proiezione Digitale Cinematografica.
Per D-Cinema, o Cinema Digitale, si intende una serie di standard che hanno lo scopo di poter proiettare contenuto digitale. Questi standard tengono conto di risoluzione, luminosità, contrasto e colorimetria dell’immagine in modo da avere come resa finale esattamente quello che il regista del film aveva in mente. Il risultato finale è un sistema fatto da un server e un proiettore digitale. Il server è un computer in grado di immagazzinare il film (composto da un file in formato proprietario e chiamato “jpeg2000”) con una capienza di vari TB (Tera Byte).
I Formati Audio
Parlare di “sistemi” audio nel cinema digitale non è corretto: l’audio di un film in formato digitale è, infatti, un insieme di tracce PCM (senza compressione), una per ogni canale. Tuttavia, solitamente, un film è codificato in 5.1 canali (centrale- sinistro- destro-surround sx- surround dx-subwoofer) ed è quindi indicato come “PCM 5.1” mentre, tutti i film che impiegano la configurazione 7.1 (centrale-sinistro-destro-surround sx- surround dx-surround posteriore sx-surround posteriore dx-subwoofer) sono denominati “Dolby Surround 7.1” essendo Dolby la società che ha utilizzato per la prima volta tale mix. Dolby Surround 7.1 aggiunge due canali discreti per una configurazione audio surround 5.1 per stabilire quattro zone distinte Surround al cinema per un’esperienza moviegoing più viva e coinvolgente. Con Dolby Surround 7.1, hanno un maggiore controllo sul posizionamento esatto di ogni dettaglio nelle loro colonne sonore. Le possibilità di orchestrazione che Dolby Surround 7.1 introduce permettono mixer e sound designer per abbinare in modo più accurato il loro audio alle immagini sullo schermo. Cosa significa questo per voi è più ampia, più realismo, e più entusiasmo. Oltre a migliorare il panning side-to-side di suoni e localizzazione del suono, Dolby Surround 7.1 migliora la definizione audio, quindi i singoli suoni sono più chiare e distinte. Si allarga anche la ascolto “sweet spot”, in altre parole, tutta la potenza del Dolby Surround 7.1 non è limitato a una manciata di seggi al centro del Cinema.
Dolby Surround 7.1 Vantaggi
Introduce un nuovo livello di realismo e di eccitazione al cinema
Migliora l’esperienza audio surround in tutto il teatro salotto
Più a fondo si immerge in azione sullo schermo
Aggiunge una nuova dimensione per l’audio, fare film più coinvolgente
Tutto questo sistema viene fornito solo al Cinema Teatro La Nuova Pergola
Come funziona il Digitale
Cinema La Nuova Pergola
Il Laser ULTRA di Kinepolis, un vero e proprio “big bang emozionale”
Il Laser ULTRA di Kinepolis si basa su un proiettore laser BARCO (Cinionic) in grado di visualizzare contenuti 4K, 2D e 3D.
A differenza dei tradizionali proiettori cinematografici che utilizzano lampade allo xeno, la proiezione laser raggiunge una luminosità brillante con uno spettro più ampio, colori più naturali e livelli di contrasto più elevati, pur consumando meno energia.
Il Laser ULTRA di Kinepolis combina questa proiezione laser con un suono multidimensionale (Atmos, 7.1, ecc.) che travolge gli spettatori. Unendo queste due tecnologie, Kinepolis offre un’esperienza immersiva senza precedenti: un vero e proprio “big bang emozionale”!
I Formati di Proiezione
Nel Cinema Digitale si distinguono solo 2 formati di proiezione (contro i 3 dei sistemi a pellicola 35 mm) e sono FLAT e SCOPE. Entrambi i formati sono ottenuti dal proiettore digitale mediante l’uso di lenti zoom in grado di adattare la proiezione allo schermo con le giuste proporzioni (FLAT base 1,85 volte l’altezza – SCOPE base 2,39 volte l’altezza). Lo schermo del cinema sono in formato SCOPE quindi un film FLAT lascerà due bande nere ai lati dello schermo mentre una proiezione SCOPE riempirà completamente l’area dello schermo. Tuttavia, diversi formati possono essere “racchiusi” all’interno di questi 2 principali (ad esempio una parte in 4:3 potrà essere contenuta nel “contenitore” del FLAT).